venerdì 21 maggio 2010

Comunicato stampa del Circolo ECODEM di Frascati

L’atto fondamentale per ottenere veramente la tutela e la valorizzazione dell’area archeologica del Tuscolo è la chiusura delle strade di accesso. A questo primo passo potrà poi seguire l’opera di smantellamento del manto di asfalto per far posto ad un fondo stradale, a basso impatto, che possa permettere il transito dei mezzi relativi alla funzione del parco (soccorso, antincendio, vigilanza etc.).
Esortiamo quindi la XI Comunità Montana a procedere celermente alla realizzazione dei parcheggi a valle, sui due versanti Monteporzio-Frascati e Grottaferrata, e procedere poi, come da convenzione, alla chiusura e alla rimozione dell’asfalto.

Se non verranno chiuse le strade ogni opera propedeutica all’utilizzazione dell’area archeologica, sentieri attrezzati, recinzioni, strutture di servizio sarà lasciata ancora una volta alla merce di chiunque vorrà raggiungere il Tuscolo, compiere i suoi bravi atti vandalici e ritornarsene, in pochi minuti, comodamente a casa felice e contento. Le stesse emergenze archeologiche e le opere di scavo continueranno ad essere oggetto di spogliazioni e manomissioni fin quando al Tuscolo potranno accedere mezzi attrezzati al carico di elementi costruttivi anche molto pesanti.
Perché spendere soldi per attrezzare l’area? non è il caso che prima si concludano i lavori per la realizzazione dei parcheggi che sono propedeutici alla chiusura delle strade?

Sono passati 33 anni da quando chiedevamo la chiusura delle strade, 16 anni dalla convenzione tra Comunità Montana e Provincia di Roma nel frattempo il Tuscolo ha visto, giorno dopo giorno, degradare sempre di più il suo patrimonio archeologico e il suo ambiente naturale, è per questo che ci rivolgiamo ancora al Presidente dell XI Comunità Montana, Dott. De Righi, affinché si dia precedenza all’opera di chiusura delle strade e a seguire si proceda ad avviare tutte le opere e le azioni necessarie a far vivere l’area archeologica quali: un servizio navetta dai comuni, l’attività didattico/scientifica per le scuole e le visite guidate per i turisti, la realizzazione di strutture a basso impatto ambientale per il servizio e il ristoro dei visitatori.

Il Coordinatore del Circolo Giancarlo Giombetti
Chi vuole avere informazioni sull’argomento in questione o sull’attività del Circolo può scivere a: g.giombetti@virgilio.

Nessun commento:

Posta un commento

home      e-mail      rss